In occasione della presentazione pubblica della seconda Variante al Piano Urbanistico Generale che si è svolta sabato 21 febbraio in Salaborsa, il Comune di Bologna ha lanciato un ulteriore strumento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza. 

Si tratta di un questionario online che ha l’obiettivo di raccogliere opinioni e proposte su temi quali la rigenerazione urbana, l’abitare, la sostenibilità, i servizi di prossimità e la qualità dello spazio pubblico.

Gli esiti del questionario serviranno a orientare le scelte dell’Amministrazione sui futuri progetti di trasformazione e rigenerazione urbana della città. In particolare, le informazioni raccolte saranno utilizzate per la definizione degli obiettivi e dei criteri orientativi da inserire in avvisi pubblici di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di Accordi operativi che prevedano usi  residenziali, turistici o ricettivi, per tenere in considerazione le esigenze e le suggestioni della cittadinanza. 

La compilazione richiede circa 10-15 minuti e avviene tramite questo link

Il questionario resterà aperto fino al 31 marzo 2026

L’iniziativa fa parte del percorso di coinvolgimento della cittadinanza per la seconda Variante del Piano Urbanistico Generale ed è realizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi.