Nell’ambito delle sperimentazioni del nuovo Regolamento dei beni comuni per la gestione degli usi temporanei, la Fondazione IU insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Santo Stefano è impegnata in un percorso orientato a definire il programma di uso temporaneo della ex Caserma Masini, con il fine di riaprire temporaneamente l’ex Caserma Masini al quartiere e alla città, attraverso il coinvolgimento delle realtà del territorio.
Nel corso del 2023 e primi mesi del 2024 si è svolto un percorso di programmazione condivisa che si è concluso senza la selezione di un progetto definitivo ma che ha permesso di raccogliere e sistematizzare bisogni e proposte di riattivazione dello spazio.
In coerenza con questi e con la strategia di Bologna Verde che intende promuovere il rinverdimento del centro storico per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, il Comune ha deciso di aprire nella seconda metà del 2024 una nuova fase di sperimentazione con l’obiettivo di realizzare nello spazio esterno della ex Caserma un vivaio urbano temporaneo, un luogo verde da utilizzare in modo flessibile insieme alle comunità locali in forma collaborativa.
L’area è stata quindi allestita con circa 130 alberi e 130 arbusti in vaso, di differenti tipologie, forme e dimensioni, tra cui piante autoctone ed esotiche, specie adatte alla forestazione o ai giardini urbani, alberi da frutto di antiche cultivar locali, specie mediterranee, piante della tradizione rurale bolognese, curiosità botaniche.
Un ricco corredo che invita a riflettere su vari temi: la diversità e bellezza del mondo vegetale, i benefici delle piante in città, le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, la cura del verde e il benessere che ne deriva, le relazioni tra piante e animali in natura e molto altro ancora.
In questo nuovo allestimento, l’obiettivo è promuovere iniziative di diverso tipo, anche coinvolgendo le comunità attive sul territorio, per promuovere la frequentazione dell’area.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito: https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/laboratorio-ex-caserma-masini