Sabato 21 febbraio 2026 dalle 10 alle 13, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna) verrà presentata alla città la seconda Variante del Piano Urbanistico Generale recentemente assunta dal Consiglio comunale di Bologna.
Il rapido evolversi del contesto ha infatti reso necessario introdurre nuovi strumenti operativi e perfezionare le azioni esistenti, al fine di garantire la piena e tempestiva efficacia dello strumento di pianificazione urbanistica comunale, pur mantenendo la coerenza con gli obiettivi definiti dal Piano Urbanistico Generale.
L’incontro, a cui sono invitati a partecipare professionisti, tecnici e tutta la cittadinanza, sarà l’occasione per conoscere le proposte di modifiche individuate dal Comune per dare risposta ad alcune importanti questioni quali il governo delle trasformazioni diffuse, la gestione del rischio alluvioni e l’abitabilità del centro città.
A presentare le misure saranno l’Assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani e l’arch. Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano Urbanistico, Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente del Comune di Bologna.
Ci sarà uno spazio per le domande dei partecipanti.
L’ingresso è libero previa iscrizione a questo modulo, necessaria per organizzare al meglio il luogo dell’incontro.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi come una delle azioni di informazione e di accompagnamento all’approvazione della Variante, su cui sono sono aperti i termini per presentare le osservazioni fino al 13 aprile 2026.
Scarica l’invito
Informativa Privacy
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune a questa pagina.


