È terminata venerdì 23 gennaio la prima fase di iscrizione ai Gruppi di Lavoro Territoriali, parte integrante del percorso di coinvolgimento che il Comune di Bologna ha avviato per giungere a una nuova Riforma dei Quartieri

Il processo di Riforma, che ha l’obiettivo di rafforzare i Quartieri come spazi centrali di partecipazione civica, ascolto, co-progettazione e co-gestione dei beni comuni, entra così nella sua seconda fase operativa.  

I 6 Gruppi di Lavoro Territoriali (GLT) sono spazi di confronto e proposta in cui si incontrano e dialogano tre diversi saperi – quello decisionale delle istituzioni, quello tecnico degli uffici e degli esperti, quello civico ed esperienziale delle comunità. Attraverso l’integrazione tra queste tre diverse forme di competenza e conoscenza s’intende produrre un valore aggiunto, in termini di nuove visioni e proposte concrete, per il futuro di ogni quartiere e di tutta la città.

In linea con lo spirito del processo di Riforma dei Quartieri, primario oggetto di riflessione è la relazione tra cittadinanza e Quartiere, ossia le modalità con cui concretamente prende forma nei diversi territori e come può essere migliorata.

Ogni Gruppo, al termine del percorso di incontri curato da ciascun Quartiere con il supporto di Fondazione IU Rusconi Ghigi e del Comitato Scientifico della Riforma, redigerà un dossier di proposte da consegnare alla Giunta e quindi al Consiglio comunale quale mandato pubblico per l’avvio dell’iter istituzionale di revisione dei regolamenti previsto per l’autunno 2026.

Complessivamente sono state 484 le persone iscritte ai Gruppi nei sei Quartieri cittadini, con una partecipazione ampia e diversificata per età e tipologia di coinvolgimento.

Il Quartiere Navile è quello con il maggior numero di iscritti (115), seguito da Porto–Saragozza (84), Santo Stefano (79), Savena (76), Borgo Panigale–Reno (70) e San Donato–San Vitale (65). In tutti i Quartieri si è registrata una prevalenza di liberi cittadini, affiancati da rappresentanti di associazioni, comitati e altre realtà e organizzazioni del territorio.

Dal punto di vista anagrafico, gli iscritti coprono tutte le fasce d’età, con una presenza particolarmente rilevante delle persone tra i 40 e i 60 anni

Avvio degli incontri territoriali

I primi incontri dei Gruppi di Lavoro prenderanno avvio a partire dal 30 gennaio e saranno dedicati all’emersione delle aspettative delle e dei partecipanti e all’individuazione delle sfide prioritarie. Gli incontri saranno aperti alle persone iscritte ai rispettivi Gruppi di Lavoro Territoriali, ma è possibile rivolgersi al proprio Quartiere di riferimento per richiedere maggiori informazioni sul processo in corso ed essere iscritti ai successivi incontri. 

Questi gli indirizzi di riferimento per ogni Quartiere:

Il primo ciclo di incontri si svolgerà in orario serale (nella fascia oraria 17:30 – 20:30) nelle seguenti date:

  • Navile — 30 gennaio
  • Borgo Panigale–Reno — 2 febbraio
  • Porto–Saragozza — 10 febbraio
  • Santo Stefano — 11 febbraio
  • Savena — 12 febbraio
  • San Donato–San Vitale — 3 marzo

Tutti i report degli incontri, i materiali di lavoro e gli aggiornamenti sul percorso saranno progressivamente pubblicati e resi accessibili sulla piattaforma Partecipa del Comune di Bologna, per consentire a tutte e tutti di seguire l’evoluzione del processo.