È uscito il nuovo numero di Storie Naturali n. 18/2025 della Regione Emilia-Romagna, la rivista che dal 2004 ad oggi ha raccontato le principali iniziative e politiche promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali della nostra regione.
Un numero che raccoglie tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle aree protette e sulla conservazione della natura. Diversi sono infatti i temi trattati nei vari articoli: dall’istituzione del nuovo paesaggio protetto del fiume Savio a Cesena, all’intervista al fotografo e videomaker Marco Tessaro; dalle straordinarie deposizioni sulle spiagge romagnole della tartaruga marina Caretta caretta, ai nuovi aggiornamenti in campo di specie aliene invasive. Molto ricca anche la sezione Rubriche che raccoglie tutte le ultime notizie dalle aree protette, le nuove pubblicazioni (dépliant, carte escursionistiche, ecc.) e recensioni di libri da “scoprire e riscoprire”.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, come negli anni passati, ha partecipato in prima linea alla realizzazione di questo nuovo numero attraverso una consulenza editoriale e redazionale di Ivan Bisetti e Mariateresa Guerra, autori inoltre anche dell’intervista a Marco Tessaro Comunicare la natura. Il documentario naturalistico come strumento di indagine e conservazione del territorio e delle sue trasformazioni.
La rivista sarà presentata pubblicamente il prossimo giovedì 22 gennaio alle 17.30 presso Filla Auditorium, nel parco della Montagnola, alla presenza dei curatori. Una bella rassegna di immagini del fotografo naturalista Francesco Grazioli, commentate dall’autore, accompagnerà il pubblico in alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi della nostra regione.
L’incontro, a ingresso libero, sarà a cura di Fondazione IU Rusconi Ghigi e Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna e chiuderà la seconda edizione di Storie di natura a Filla, un ciclo di appuntamenti divulgativi che hanno proposto e approfondito alcuni temi di interesse e attualità legati al verde, al territorio e all’ambiente.
La Rivista è inoltre disponibile gratuitamente:
- online, scaricandola da questo link
- in formato cartaceo nei centri visita dei parchi e delle riserve, presso l’URP (urp@regione.emilia-romagna.it), il Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane (segrprn@regione.emilia-romagna.it) e l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro 28/30 – archiviocart@regione.emilia-romagna.it)


