Nel mese di dicembre sono in programma alcuni appuntamenti in occasione delle festività invernali presso il Padiglione delle Popolarissime, all’interno del Quadrilatero Scalo – Malvasia, il comparto ACER rigenerato attraverso il progetto Giardino della Resilienza.

Organizzati dal Portierato di Comunità Porto e dalle equipe educative di Caspa2 e Cadiai del consorzio Scu.ter, in collaborazione con il Condominio Laboratorio Scalo, gli incontri saranno un’occasione per conoscere da vicino le attività dell’area, per scambiarsi gli auguri e condividere momenti di convivialità in vista delle festività natalizie.

Di seguito il programma delle aperture straordinarie:

  • Martedì 16 dicembre 2025, dalle ore 18 alle ore 22
    Serata adolescenti e saluto prima delle feste
    Rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, l’attività prevede giochi da tavolo, karaoke e tombola, con il Padiglione adibito a spazio aggregativo per un momento ludico e di socializzazione.
  • Domenica 21 dicembre 2025, dalle ore 10 alle ore 17
    Pranzo di Vicinato e Giornata di Comunità
    Una giornata all’insegna della partecipazione e della condivisione, che vedrà la preparazione collettiva del pranzo, giochi e attività ludiche e ricreative come la tombola, in collaborazione con il Condominio Laboratorio Scalo. 

Le attività sono legate al progetto ATUSS – Giardino della Resilienza, finanziato attraverso i fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 – Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11. La realizzazione delle attività vede il coordinamento tra il Settore Politiche Abitative e il Settore Cultura e Creatività del Comune e il Quartiere Porto-Saragozza, in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi e ACER.