Continua il programma di attività ed eventi ideati dai ragazzi e dalle ragazze bolognesi dai 14 ai 20 anni nei vari quartieri della città grazie al Fondo Radicalmente Adolescenti, iniziativa finanziata dal PN Metro plus 2021-2027 e promossa dal Comune di Bologna e dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi.
Il programma prevede nel corso di ottobre diversi appuntamenti, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, tra musica, sport, laboratori, moda, e molto altro ancora:
6 ottobre – Culturap – Testi e teste!
Via Massimo Gorki, 16 (Piazzetta Maccaferri), dalle 21 alle 23
Evento finale: Battle di Freestyle!
10 ottobre – Barattiamo Lo Stile – Ri-crea il tuo stile
Via Libia 53, dalle 15 alle 18
Un pomeriggio per scambiare i vestiti e personalizzarli con fantasia con l’aiuto di sarte esperte della Cooperativa Baumhouse Cooperativa Sociale e materiali di recupero.
18 ottobre – Olmi Sport Fest
Giardino degli Olmi (via Giuseppe Giacosa), dalle 16 alle 19
Una giornata all’insegna dello sport e musica alla portata di tuttə! Si potranno sperimentare e scoprire diversi sport, ci sarà un angolo “Street Art” con possibilità di eseguire graffiti sul momento ed un concerto con diverse band giovanili del territorio
19 ottobre – Sex Education
AtelierSI (via San Vitale 69), dalle 16 alle 19
La Compagnia de’ Visionari presenterà Pale Blu Dot, uno spettacolo scritto e realizzato interamente da un gruppo di adolescenti, dove gli spettatori potranno interagire con la storia. Al termine dello spettacolo si potrà partecipare ad un “laboratorio sentimentale da ragazzi per ragazzi”. Un momento per condividere e per esplorare le emozioni in modo divertente ed autentico.
25 ottobre – Helping Nicholas green with new ideas
Parco Nicholas Green (via della Certosa), dalle 11 alle 13
Un momento di festa e di condivisione a conclusione dei laboratori di auto costruzione di falegnameria realizzati insieme al Collettivo Franco. Una merenda-evento di restituzione, in cui sarà mostrato come il parco si sia trasformato in un luogo di incontro, gioco e socialità.
In attesa di conferma – Fuori dal Quartiere
Lə ragazzə del centro di aggregazione giovanile la Saletta presenteranno la mostra fotografica immersiva che raccoglie le emozioni provate durante il viaggio alla scoperta di Napoli e Scampia con l’associazione Chi rom e chi no.
Maggiori dettagli sui singoli appuntamenti saranno disponibili nella sezione Agenda di questo sito e sui canali social della Fondazione IU.
Il Fondo di Comunità rappresenta uno dei tasselli di Radicalmente Adolescenti, la strategia dell’Amministrazione comunale di Bologna definita per e con gli e le adolescenti di Bologna.