Dopo la recente inaugurazione del campetto da basket del Giardino del Ghisello, sono in programma nuove attività legate al progetto SoStare, vincitore per il quartiere Borgo Panigale-Reno del Bilancio partecipativo 2023.
Queste iniziative, finanziate con le risorse del Bilancio partecipativo destinate alle attività immateriali e realizzate grazie a un patto di collaborazione tra il Quartiere e la Cooperativa di comunità Il Passo della Barca, mirano a coinvolgere attivamente la cittadinanza e a costruire la futura vita comunitaria attorno al nuovo padiglione che sorgerà al Giardino del Ghisello.
L’obiettivo è duplice: da un lato raccogliere le energie, le competenze e le idee del quartiere per i futuri servizi di prossimità, dall’altro valorizzare il parco e celebrare lo spirito di comunità in vista delle festività natalizie. L’intera iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione per raccontare il progetto di riqualificazione dell’ex-bocciofila del Giardino del Ghisello, la cui realizzazione è prevista nel 2026.
Il programma prevede:
– il 24 novembre 2025 dalle 17 alle 19, il 29 novembre 2025 dalle 10 alle 12 e il 4 dicembre 2025 dalle 10 alle 12
Tre momenti di incontro con la cittadinanza presso l’Edicola Resiliente di piazza Bernardi in cui raccogliere le disponibilità a realizzare attività e servizi di prossimità da ospitare presso il nuovo padiglione del Giardino del Ghisello (per chi non riuscisse a partecipare, è possibile farlo compilando un modulo online).
– sabato 13 dicembre 2025 alle 9.30
Una passeggiata nel Parco del Ghisello, per scoprirne i valori naturalistici e ambientali. Con partenza dall’Edicola di Piazza Bernardi e arrivo a Villa Serena, la cittadinanza sarà accompagnata da una guida specializzata, residente in zona che, oltre a illustrare la qualità ambientale dell’area, saprà raccontare il valore sociale e relazionale dell’area verde e contribuire a costruire la consapevolezza per la tutela e la cura di questo luogo. Sarà inoltre allestito un albero di Natale decorato con le “energie” della comunità.
– domenica 14 dicembre 2025 alle 10
Un evento natalizio per persone di tutte le età. La giornata si svolgerà interamente presso Villa Serena, con un aggiornamento sul progetto SoStare a attività di animazione natalizie per tutte le fasce di età e, nel pomeriggio, un momento conviviale con aperitivo.
Durante tutti gli appuntamenti sarà inoltre possibile lasciare una testimonianza e contribuire alla creazione di un video-racconto di tutte le energie che hanno contribuito all’ideazione del progetto SoStare e contribuiranno ad animarlo in futuro (per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@ilpassodellabarca.it).
Per tutti i dettagli sulle attività, è possibile consultare la pagina Facebook del Passo della Barca dedicata all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sul progetto la pagina dedicata su Partecipa.


