Sono stati completati durante il periodo estivo i lavori di riqualificazione del playground di via Crocioni, lungo la pista ciclabile situata all’interno del Giardino del Ghisello. L’intervento ha previsto il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione generale dell’area di gioco, dando un aspetto più moderno al campo da basket e rendendolo più sicuro e funzionale.
L’intervento è parte del progetto SoStare al Ghisello, vincitore per il quartiere Borgo Panigale-Reno del Bilancio partecipativo 2023 e frutto di un percorso di co-progettazione coordinato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale-Reno e col supporto del Comune di Bologna, insieme alle comunità proponenti.
Fortemente voluto dalla comunità di giocatori e giocatrici residenti nei dintorni, la riqualificazione del playground è il primo tassello di un più ampio progetto che mira a valorizzare l’area verde del Giardino del Ghisello, trasformandola in un luogo funzionale alla sosta di famiglie, adolescenti, persone anziane e sportive, attraverso occasioni di incontro e di comunità. I prossimi passi prevedono la riqualificazione dell’area dell’ex-Bocciofila, sempre all’interno del Giardino del Ghisello, dove sorgerà un nuovo padiglione accogliente, sostenibile e polifunzionale, capace di rispondere alle esigenze della comunità viva e partecipe della Barca e di tutti coloro che attraversano il giardino. È inoltre prevista la riqualificazione dei camminamenti circostanti con materiali sostenibili e l’inserimento di nuove sedute e di una fontanella. La realizzazione di questi altri interventi si prevede partirà nel corso del 2026.