La Fondazione IU Rusconi Ghigi collabora all’edizione 2025 del Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani ospitando delle perfomance presso il Parco Villa Ghigi di Bologna.

COSMORAMA
creazione site-specific e itinerante
durata 40’
ingresso libero
*punto di ritrovo: di fronte a Villa Ghigi

concept e coreografia Nicola Galli
danza Nicola Galli, Rafael Candela
dramaturg Giulia Melandri
cura e promozione Margherita Dotta
produzione LAC Lugano Arte e Cultura, TIR Danza residenza artistica Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo, con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU
Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi

COSMORAMA è un universo gestuale che si dischiude in un percorso itinerante e diffuso, guidato da due corpi danzanti impegnati nella generazione di una danza invisibile e mimetica per divenire crocevia tra le pieghe, i rilievi e gli elementi naturali e artificiali del paesaggio.
Tra vedute lontane e vicine, prossimità corporea e distanza panoramica, linee, punti di fuga e contrappunti, COSMORAMA immerge il pubblico in un’esperienza di danza in natura, rovesciando la gerarchia dello sguardo e accompagnando in un’ascensione collettiva per riscoprire il vivere, l’osservare, il costruire e il danzare insieme il paesaggio.

Nicola Galli
si occupa di ricerca corporea ed è coreografo, danzatore, light e costume designer. Il suo lavoro abbraccia un orizzonte scenico trasversale, nel quale il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi. Dal 2014 è artista sostenuto dall’organismo di produzione TIR Danza. Nel 2018 vince il premio “Danza &Danza” come miglior coreografo emergente.

Cosmorama

Data7 settembre 2025, ore 18


DestinatariPersone di tutte le età


LuogoParco Villa Ghigi e Palazzino


CostoGratuito con iscrizione (prenotazioni a partire da fine agosto)