L’ex-Caserma Masini si prepara a un ultimo appuntamento pre-estivo. Sarà messo in scena “C’era una volta… Le storie di una Bologna fantastica”, uno spettacolo teatrale del Teatro degli Angeli rivolto a bambine e bambini da 0 a 99 anni, con Gabriele Baldoni, Umberto Cavalli e Valentina Neri.

Lo spettacolo promette un’ora divertente e piena di leggerezza, in cui grandi e piccoli potranno lasciarsi trasportare in un viaggio fantastico tra le storie della città: torri da scalare, mongolfiere, pescecani e personaggi bizzarri o leggendari, tra mura, canali e mulini.

Questa iniziativa è uno dei risultati di Masini Aperta, la chiamata con cui le realtà del territorio sono state invitate a contribuire a un calendario condiviso di attività gratuite, rivolte a tutta la cittadinanza, che hanno animato il cortile dell’ex-Caserma negli ultimi mesi: orti didattici, laboratori di ortoterapia, corsi di qi gong e laboratori di uncinetto.

Nell’ambito della normativa sugli usi temporanei di immobili dismessi o in via di dismissione, che promuove processi di rigenerazione urbana, di recupero ambientale e di innovazione sociale, una parte dell’ex-Caserma Masini – di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti – è oggi concessa in comodato d’uso gratuito al Comune di Bologna, che insieme alla Fondazione IU Rusconi Ghigi ha condotto il Laboratorio Ex Caserma Masini e ne coordina le attività in dialogo con le associazioni, le cittadine e i cittadini del territorio.

L’accordo siglato dal Comune con Cassa Depositi e Prestiti prevede lo svolgimento di attività fino a dicembre 2025. A partire da settembre, infatti, ripartiranno le attività svolte fino ad oggi e se ne aggiungeranno delle nuove, attualmente in fase progettazione.

Data5 agosto 2025, ore 19


DestinatariPersone di tutte le età


LuogoPresso

Cortile dell'Ex Caserma Masini, via Orfeo 46


CostoGratuito