Martedì 24 febbraio 2026 alle ore 18 presso il Centro Polifunzionale (via Populonia 2, Bologna) si terrà un nuovo incontro pubblico dedicato alla creazione di un rifugio climatico nella zona del Fossolo.
L’incontro sarà un nuovo momento di confronto diretto tra cittadinanza e progettisti sul bosco Tanari e le aree verdi vicine, tra cui il Giardino Vittime della Uno Bianca.
L’obiettivo è trasformare questi spazi in luoghi più verdi, freschi e accoglienti anche durante i mesi estivi, attraverso l’utilizzo di soluzioni naturali mirate a contrastare l’effetto isola di calore.
A tal fine, si sta lavorando, ad esempio, su ipotesi di intervento per ampliare le zone d’ombra, inserire acqua e arredi.
Il progetto mira inoltre a tutelare e valorizzare la biodiversità del bosco Tanari e a renderlo più accessibile e fruibile da parte delle scuole e di tutte le altre realtà educative del territorio. Infine, l’obiettivo è connettere il bosco con le altre aree verdi e luoghi della zona, attraverso percorsi più riconoscibili, sicuri e inclusivi.
Le riflessioni emerse saranno utili a guidare i prossimi passi della progettazione.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo.
L’iniziativa rientra nel Laboratorio Rifugi Climatici al Fossolo, un percorso promosso dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Savena per rispondere agli obiettivi di Bologna Verde ed è realizzata nell’ambito del progetto europeo TALEA – Green cells leading the Green transition, co-finanziato dall’Unione Europea nella cornice del programma European Urban Initiative – Innovative Actions (EUI-IA).


