Entra nel vivo la collaborazione tra la Fondazione IU e il Comune di Verona per sviluppare un percorso di ascolto e confronto sul futuro dei quartieri di San Zeno, San Bernardino e Orti di Spagna della città veneta. 

Un laboratorio che avrà l’obiettivo di cogliere nuove opportunità e dare voce a idee, bisogni ed esperienze di chi vive questi quartieri ogni giorno. 

Si tratta di una prima sperimentazione di processo partecipativo promosso dall’Amministrazione di Verona per rafforzare il dialogo con la cittadinanza, integrare ascolto dei cittadini e azione pubblica nella definizione delle politiche urbane.

L’obiettivo è contribuire alla definizione delle linee di indirizzo per la realizzazione di interventi strategici che andranno a migliorare lo spazio pubblico e la mobilità per queste aree. Si tratta infatti di zone della città in corso di trasformazione anche per la presenza di ex caserme che verranno riqualificate in sinergia con l’Agenzia del Demanio. 

La Fondazione IU, in collaborazione con EST, supporta il Comune di Verona nella progettazione e realizzazione del percorso, nelle attività di coinvolgimento e comunicazione.

Nei mesi scorsi si  è svolta una prima fase che ha coinvolto uffici comunali, associazioni, comitati, realtà attive nei quartieri e comunità scolastiche, attraverso incontri e interviste mirate. Questo lavoro di ascolto ha permesso di fare una prima ricognizione dei bisogni, criticità e proposte, facendo emergere una forte domanda di interventi concreti per migliorare la vivibilità dei quartieri.

Il percorso entra ora nella sua fase pubblica con un primo incontro in programma il prossimo mercoledì 11 febbraio 2026 dalle 18 alle 20 presso la Casa di Quartiere Baleno (Via Re Pipino, 3/A) in cui si parlerà delle aree in trasformazione, di mobilità, di spazi pubblici e luoghi di incontro, con l’obiettivo di immaginare un quartiere migliore per chi lo abita. Alla presenza di Amministratori e tecnici comunali, l’incontro sarà l’occasione di approfondire i progetti in corso nei quartieri – a partire dalle trasformazioni sulle aree delle tre ex-caserme – e  avanzare proposte e suggerimenti per la riqualificazione di strade, piazze, giardini e parchi.
Il secondo appuntamento sarà sabato 28 febbraio, al mattino, con il laboratorio itinerante che andrà a comprendere dal vivo le potenzialità degli spazi da riqualificare.

Gli ultimi due eventi, tra marzo e aprile, porteranno a identificare progetti e proposte operative, condivise con la cittadinanza, per migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi pubblici e la mobilità nei quartieri di San Zeno, San Bernardino e Orti di Spagna. 

Per partecipare al primo incontro, è richiesta l’iscrizione a questa pagina.

Maggiori informazioni

Quartieri in movimento