È partita a metà dicembre 2025 una nuova edizione di Politico Poetico, il progetto di partecipazione e attivazione civica di giovani tra i 14 e i 20 anni, ideato dal Teatro dell’Argine e realizzato in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi, promosso dal Comune di Bologna e finanziato dal PN Metro plus 2021-2027.

Politico Poetico consiste in un percorso di 10 incontri laboratoriali che si svolgono all’interno di diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado e in alcuni gruppi di giovani attivi nei quartieri della città. Per l’edizione 2025–2026 il progetto coinvolge 16 gruppi provenienti da 14 Istituti superiori. 

Attraverso pratiche teatrali, scrittura, confronto e metodologie partecipative, Politico Poetico accompagna ragazze e ragazzi a riflettere su tre dimensioni intrecciate: l’io, la città e il mondo. Il percorso è pensato per stimolare consapevolezza, capacità di espressione pubblica e immaginazione di azioni concrete per migliorare il contesto in cui si vive.

Anche quest’anno la Fondazione IU prenderà parte allo svolgimento di alcune attività reintroducendo un gioco da tavolo, ideato dalla Fondazione in occasione della prima edizione di Politico Poetico, ora aggiornato e revisionato, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della città e stimolare l’immaginazione di possibili cambiamenti, anche nell’ottica di favorire lo sviluppo di idee che potranno successivamente essere candidate al Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti per essere realizzate. 

Il percorso troverà un primo momento di restituzione pubblica negli Speakers’ Corners, in programma nella primavera 2026: uno spazio aperto alla cittadinanza in cui le ragazze e i ragazzi porteranno in scena i propri progetti sotto forma di discorsi, monologhi, performance, e azioni artistiche. A questi si affiancheranno le Lettere alla città, testi scritti dalle ragazze e dai ragazzi per raccontare bisogni, desideri e proposte rivolte alla comunità e alle istituzioni.

Nel 2026, parallelamente ai laboratori in città, agli Speakers’ Corners 2026 e alle Lettere alla Città 2026, il Teatro dell’Argine lavorerà con un piccolo gruppo under 20 a un nuovo spettacolo teatrale, itinerante nei sei quartieri di Bologna, che parlerà della generazione under 20, scritto da artisti under 20 con in scena tre attori e tre attrici under 20, con la regia del Teatro dell’Argine. Un’incursione teatrale alla scoperta della città dove i sei protagonisti intervisteranno adolescenti e giovani dei più diversi territori su parole chiave del contemporaneo, dal lavoro alla parità di genere, dalla guerra alla crisi climatica, dalla conquista dei diritti alla salute mentale. 

Anche quest’anno Politico Poetico si collega alla nuova edizione del Fondo di Comunità “Radicalmente Adolescenti”, avviata a gennaio 2026, che offrirà l’opportunità di ottenere un supporto progettuale ed economico per sviluppare alcune delle idee emerse durante il percorso, accompagnando le visioni dei giovani dalla parola all’azione concreta.