Si sono aperte il 15 dicembre 2025 le iscrizioni ai Gruppi Territoriali di Quartiere, attraverso cui tutte le realtà del territorio e la cittadinanza possono prendere attivamente parte al percorso di Bologna verso la nuova Riforma dei Quartieri.

I Gruppi Territoriali di Quartiere costituiscono la principale innovazione del percorso: spazi di lavoro co- prodotti e gestiti insieme alla cittadinanza, in cui si incontrano e dialogano tre diversi saperi – quello decisionale delle istituzioni, quello tecnico degli uffici e delle persone esperte, quello civico ed esperienziale delle comunità.

Attraverso l’integrazione tra queste tre diverse forme di competenza e conoscenza si intende produrre un valore aggiunto, in termini di nuove visioni e proposte concrete, per il futuro di ogni quartiere e di tutta la città.

Ogni Gruppo, attraverso una serie di incontri di analisi e di proposte, redigerà a conclusione del percorso un dossier da consegnare alla Giunta comunale quale mandato pubblico per l’avvio dell’iter istituzionale di revisione dei Regolamenti, previsto per l’autunno 2026.

Le iscrizioni sono aperte nella sezione Partecipa del sito del Comune a questo link

Una volta completata l’iscrizione, si riveranno via mail tutte le informazioni per partecipare agli incontri.