Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 18 presso Filla Auditorium, al parco della Montagnola, si terrà un nuovo incontro pubblico dedicato al progetto sperimentale di rinverdimento dell’area che coinvolge via Boldrini e via Fratelli Rosselli in zona Marconi.

Obiettivo dell’incontro sarà riprendere il confronto con la cittadinanza, già avviato negli incontri di giugno e luglio, e condividere gli scenari progettuali elaborati dal gruppo di progettazione, per la creazione di rifugi climatici in via Boldrini e via Fratelli Rosselli attraverso l’utilizzo di soluzioni naturali mirate a contrastare l’effetto isola di calore.

Si tratta di uno dei progetti pilota della strategia cittadina di Bologna Verde e punta a rendere via Boldrini e via Fratelli Rosselli più fresche, confortevoli, sostenibili e resilienti.
Le azioni previste includono la desigillazione dei suoli, l’incremento della vegetazione e il potenziamento delle connessioni tra piazza XX Settembre, il giardino Graziella Fava e il parco del Cavaticcio.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo.

L’incontro è promosso dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Porto-Saragozza.

L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto europeo TALEA – Green cells leading the Green transition (EUI 102-064) co-finanziato dall’Unione Europea nella cornice del programma European Urban Initiative – Innovative Actions (EUI-IA).

Per maggiori informazioni