È disponibile online il report semestrale di Bologna Verde, il progetto promosso dal Comune di Bologna e supportato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi che prevede interventi diffusi di rinverdimento della città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli abitanti e delle associazioni attive in campo ambientale, accompagnato da un programma di attività culturali e divulgative sul verde.
Il documento presenta un quadro delle azioni svolte nei primi sei mesi di attività – da gennaio a giugno 2025 – e dei risultati raggiunti attraverso i 12 progetti pilota di rinverdimento sul territorio, realizzati con il contributo di cittadine, cittadini, stakeholders, realtà attive sul territorio, tecnici e istituzioni.
Il report illustra in particolare:
- le attività divulgative e laboratoriali promosse attraverso il ciclo Esplorando il verde urbano;
- lo stato di avanzamento dei 12 progetti pilota, con un aggiornamento area per area;
- le prime sperimentazioni e gli esiti emersi dal confronto tra comunità locali, persone esperte e amministrazione.
Bologna Verde prosegue in autunno con diverse attività e appuntamenti.
Si partirà nelle prossime settimane con nuovi incontri pubblici di co-progettazione relativi all’avanzamento dei progetti pilota sul territorio (i primi due sono in programma il 10 novembre per il Laboratorio Villaggio Due Madonne e il 19 novembre per il Laboratorio Rifugi climatici in zona Marconi).
Successivamente, ripartirà anche il ciclo Esplorando il verde urbano, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio verde cittadino. Attraverso incontri pubblici, passeggiate, laboratori e momenti di confronto, si approfondiranno i temi della cura del verde urbano, della partecipazione attiva e della trasformazione sostenibile degli spazi pubblici. Non appena saranno disponibili comunicheremo le date degli incontri.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina generale del progetto sul nostro sito e sul sito Partecipa del Comune.

