Anche quest’anno la Fondazione IU Rusconi Ghigi collabora al Festival della Partecipazione che torna a Bologna per la sua decima edizione.
“Chi manca? Costruire nuovi spazi di partecipazione” sarà il tema a cui gli incontri, i talk, i laboratori e gli eventi in programma saranno dedicati, per superare le barriere alla partecipazione e rivendicare il protagonismo di chi troppo spesso viene lasciato ai margini.
Quali voci, punti di vista e prospettive sono escluse dal dibattito e cosa possiamo fare, tutte e tutti, per rendere lo spazio pubblico veramente democratico e rappresentativo?
Il programma dettagliato del Festival sarà online nelle prossime settimane sul sito festivaldellapartecipazione.org.
Il Festival della Partecipazione è un’iniziativa pubblica promossa da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, che dal 2016 al 2019 si è svolta a L’Aquila e dal 2020 è approdata a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. L’edizione di quest’anno vedrà, inoltre, la collaborazione di realtà come Fondazione Realizza il Cambiamento, Alleanza per le Transizioni Giuste, Assifero, Fondazione IU Rusconi Ghigi e le organizzazioni promotrici della campagna DatiBeneComune – ondata, info.nodes e Transparency International.