Sabato 24 maggio 2025 sono in programma due importanti appuntamenti in città durante i quali inaugureremo con un pomeriggio di festa due nuovi spazi dedicati a bambine, bambini e famiglie realizzati grazie al Bilancio partecipativo.
Inaugurazione del progetto Scandellara Rocks
Alle ore 16 verrà inaugurato alla presenza del sindaco Matteo Lepore, della Delegata al Bilancio partecipativo del Comune di Bologna Erika Capasso e della Presidente di Quartiere Adriana Locascio l’intervento di riqualificazione delle Ex Scuderie di via Scandellara 50, realizzato nell’ambito del progetto Scandellara Rocks, vincitore dell’edizione 2019/20 del Bilancio partecipativo per il quartiere San Donato-San Vitale.
Realizzato dal Comune di Bologna con il supporto della Fondazione IU Rusconi Ghigi su proposta dell’associazione Sub Cave Scandellara con le comunità dell’area, l’intervento ha avuto l’obiettivo di migliorare l’edificio tramite la riqualificazione delle facciate e dei locali interni, la messa in sicurezza delle coperture e degli impianti elettrici.
L’immobile ha sempre avuto una relazione significativa con il Parco Scandellara e con le realtà che vi sono presenti: la scuola (Istituto comprensivo 7), la Biblioteca Mirella Bartolotti e con altre limitrofe quali impianti sportivi, ecc.
Le Ex Scuderie diventano un luogo più sicuro e accogliente, dove proseguire e valorizzare attività di aggregazione legate alla musica insieme a bambine e bambini, adolescenti e studenti delle vicine scuole, rafforzando, inoltre la funzione di presidio sociale e restituendo il ruolo dello spazio per promuovere anche una maggiore frequentazione del parco da parte di persone di età diverse attraverso l’organizzazione di iniziative di tipo culturale, aggregativo ed educativo.
L’inaugurazione, dalle 16 alle 20, sarà occasione per partecipare ad attività ricreative e musicali, organizzate dalla comunità scolastica e dalle associazioni che gravitano attorno alle Ex Scuderie.
Scarica il programma dettagliato
Inaugurazione della nuova area giochi al Giardino Donatori di Sangue
Alle ore 17.30, presso la Casa di Quartiere Fondo Comini in via Aristotile Fioravanti 68, verrà inaugurata la nuova area giochi del Giardino Donatori di Sangue, riqualificata nell’ambito del progetto Com’In, vincitore dell’edizione 2023 del Bilancio partecipativo al quartiere Navile.
All’incontro interverranno la Delegata del Sindaco al Bilancio Partecipativo Erika Capasso, il Quartiere Navile e la Fondazione IU Rusconi Ghigi.
La riqualificazione del Giardino Donatori di Sangue ha dato un nuovo volto all’area giochi, ampliandola con nuove attrezzature in materiali naturali, creando un’area polifunzionale con sedute e tavoli inclusivi, aumentando il verde e riqualificando i camminamenti esistenti con materiali sostenibili.
L’obiettivo è stato quello di realizzare un’area multifunzionale e multiculturale aperta, accogliente, pulita e sicura, dove svolgere attività e favorire l’aggregazione di persone giovani, migranti, anziane, famiglie, piccoli gruppi informali e realtà associative.
La proposta “Com’In” è stata ideata e presentata al Bilancio partecipativo 2023 dalle comunità di Casa di Quartiere Fondo Comini, Gruppo Spazza Comin, Bolognina Collettiva e Associazione Abad, risultando vincitrice nel quartiere Navile. Successivamente si è svolto un percorso di co-progettazione coordinato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi in collaborazione con il Quartiere Navile e col supporto del Comune di Bologna insieme alle comunità proponenti per definire il progetto. Il progetto è stato realizzato dalle realtà esecutrici individuate dal Quartiere Navile tramite strumenti di amministrazione condivisa.
Due importanti tasselli che si aggiungono all’avanzamento complessivo dei progetti del Bilancio partecipativo che coinvolgono tutti i quartieri della città.