La Fondazione IU Rusconi Ghigi supporta il Premio TRY4, promosso dalla Fondazione Ivano Barberini, in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Legacoop Bologna, Alma Vicoo – Change Makers e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “CHANGE MAKERS LAB – TRY4 – Dove l’occasione diventa azione”, un laboratorio di idee e pratiche volto a fornire ai giovani strumenti e spazi di espressione per affrontare le sfide del mondo del lavoro e della sostenibilità ambientale.

TRY4 si è sviluppato lungo tutto il 2024, articolandosi in due fasi:

  • Primo semestre: Focus su “Giovani e lavoro”, con incontri e laboratori dedicati alle trasformazioni del mercato del lavoro.
  • Secondo semestre: Approfondimento su “Ecoansia”, per comprendere e affrontare le preoccupazioni legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità.

Per valorizzare la creatività dei giovani, la Fondazione Barberini ha istituito quattro premi per un valore complessivo di 4.000 euro , destinati a opere artistiche e performative che interpretano i due temi del bando:

  • Cambiare il lavoro
  • L’epoca dell’ecoansia

Possono partecipare giovani tra i 18 ei 39 anni residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Bologna, con la possibilità di concorrere singolarmente o in gruppo informale.

Per dettagli sui requisiti, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione, è possibile scaricare il bando completo in PDF.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 23:59 del 26 maggio 2025.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: try4@fondazionebarberini.it