La zona San Donato Vecchio di Bologna, in particolare nell’area della Fiera, è e sarà interessata nei prossimi anni da importanti trasformazioni territoriali e urbanistiche.
L’obiettivo delle trasformazioni, in coerenza con il percorso cittadino Bologna Verde, è di promuovere il rinverdimento dell’area, valorizzare il verde esistente e migliorare le connessioni e gli spazi pubblici dell’area.
Il Comune di Bologna insieme al Quartiere San Donato-San Vitale e con il supporto della Fondazione IU Rusconi Ghigi, promuove pertanto il Laboratorio Don Bosco-Renzo Imbeni-Costituzione: un percorso di informazione, ascolto e co-progettazione che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadine e cittadini sulle trasformazioni urbane in corso e in programma nella zona di prossimità San Donato, raccogliendo bisogni, opportunità e proposte.
Le attività del percorso sono inoltre finalizzate a includere le voci del territorio nel complesso processo delle trasformazioni dell’area per mettere a sistema le diverse progettualità. Per questo si lavorerà a diversi livelli: sia a scala di zona, con l’obiettivo di aggiornare le Strategie Locali del Piano Urbanistico Generale e avviare un ragionamento di messa a sistema di un parco urbano che tenga insieme Piazza della Costituzione, Piazza Renzo Imbeni e il Parco Don Bosco; che a una scala più circoscritta al Parco Don Bosco e all’edificio che ha ospitato le scuole Besta, dove è previsto un investimento sull’area verde stessa.
Il laboratorio ha preso il via a marzo 2025 con un primo incontro di presentazione, seguito da passeggiate esplorative e momenti di approfondimento, con un focus sul Parco Don Bosco e le connessioni con Piazza Costituzione e Piazza Renzo Imbeni.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito: https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/laboratorio-don-bosco-renzo-imbeni-costituzione
